La formazione del gruppo
-Valentin Mutila (voce e chitarra)
- Luca Colombo (percussioni)
- Massimo D’Andolfi (basso e voce)
- Marco Lo Chiatto (batteria)
- Antonio Macaluso (chitarra acustica e voce)
- Marco Marroffino (tastiere e chitarra solista)
- Giancarlo Monastero (percussioni) |
La FNP CISL e l’ANOLF CISL provinciali, in collaborazione con l’Associazione “L’ALTRA CITTA’” di Malnate, nel contesto dell’”ESTATE IN VILLA MALNATESE”, sabato 28 luglio in Villa Braghenti alle h. 21.00 a malnate, organizzano una serata speciale all’insegna della fratellanza dei popoli,della democrazia, dei diritti e della solidarietà. Principi e valori che le nostre organizzazioni sostengono e promuovono quotidianamente con l’obiettivo di creare una società più giusta, una società che consideri ogni persona, indipendentemente dalla provenienza etnica, quale cittadino titolare dei diritti sanciti dalla nostra costituzione.
Con questa iniziativa, in cui vedremo esibirsi un gruppo musicale che ci proporrà suoni, ritmi e canzoni tipiche del continente africano, è nostra intenzione iniziare un confronto con la comunità malnatese, da sempre sensibile su questi temi, per far si che la nostra città diventi sempre più accogliente e solidale. Ci auguriamo anche che i nuovi cittadini marnatesi, di provenienza non autoctona, siano sempre più partecipi all’attività politica e sociale del paese.
MAPENDO AFRICA SOUND
Il gruppo nasce nel settembre del 2011 dall’incontro di alcuni copmponenti della band “Friends of Sand Creek” ( dedita da alcuni anni a interpretare il repertorio di Fabrizio De Andrè) con il giovanissimo compositore e cantautore e creatore congolese Valentin Mufila (Valentino),, giunto in Italia alla fine del 2010 per ricongiungersi alla madre e trovare fortuna nel nostro paese. Valentino fino ad allora si esibiva estemporaneamente come solista accompagnandosi con la chitarra ed eseguendo le sue composizioni, e alcuni componenti dei “Friends of Sand Creek” hanno sentito l’esigenza di seguire il fascino della musica africana ridestato dall’incontro con Valentino e dall’ascolto delle sue canzoni. Il nome del gruppo “MAPENDO” è il titolo di una canzone di Valentino che tradotto dal congolese significa “AMORE”. Tutti i testi dei brani composti riprendono tematiche legate alle condizioni di vita del popolo africano, ma sono permeate dalla speranza del cambiamento e della certezza della possibilità di riscatto e quindi piene di positività.Accanto alle canzoni di Valentino nel repertorio del gruppo ci sono anche cover legate da sempre alla musicalità africana di artisti come Peter Gabriel, Michael Jackson, Shakira, Miriam Makeba, Papa Wemba, Lokua Kanza e altri musicisti africani. Attualmente il gruppo sta lavorando ad un progetto, che consiste nella produzione di un CD e la realizzazione di una tournèe,volto a raccogliere fondi da destinare ad associazioni impegnate nel recupero alla dimensione umana di “ bambini soldato del Congo”.
Da subito si sono presentate occasioni di performance dal vivo e così il gruppo si è esibito al “Betty Boy” di Ternate (settembre 2011), alla festa parrocchiale di Dergano-MI (settembre 2011), allo Stomp di Legnano (ottobre 2011), al teatro parrocchiale di Carezzate (novembre 2011), alla festa di fine anno c/o l’oratorio di Arolo,alla festa africana a Bisuschio (gennaio 2012); più recentemente (giugno 2012 il gruppo ha partecipato alla manifestazione varesina PIAZZE DEL MONDO, il gruppo ha partecipato al BIF 2012 (Besnate in Festival) classificandosi al 2° posto nella categoria “GRUPPI EMERGENTI – pezzi propri”.
|